WinEra

Fostering EU wine through a new era of specialized training for organic and biodynamic wine-producers in EU

Sintesi del Progetto

Il Progetto europeo WinEra, finanziato con i fondi del Programma Erasmus+, vuole costruire una metodologia innovativa di formazione professionale per incoraggiare lo sviluppo della viticultura biologica e biodinamica in Europa, integrando le buone pratiche esistenti (metodi di produzione, comunicazione, marketing, etica e responsabilità di impresa) e dando impulso alla creazione di nuove imprese con standard qualitativi elevati.   
Nel panorama odierno, infatti, il segmento di mercato è fortemente in crescita e per questo i professionisti del settore (agricoltori e produttori di vino) devono necessariamente dimostrare di essere al passo con le nuove sfide, ampliando le loro capacità e competenze. Così come sono in aumento le imprese che vorrebbero affacciarsi al settore, ma spesso sono frenate dalla mancanza di informazioni sui passaggi specifici che devono essere intrapresi.  

WinEra_Logo (1)

Con il Progetto WinEra si vuole, quindi, migliorare la competitività e le opportunità di sviluppo delle cantine europee, inserendo le aziende in un nuovo percorso studiato apposta per gli agricoltori e per i produttori vino, incoraggiando così la diffusione dei metodi di produzione biologica. 

Il Progetto WinEra creerà un corso di formazione b-learning multidisciplinare, interattivo e completo per la la produzione e la commercializzazione di vino biologico e biodinamico (OBDW).  Accanto a questo ci sarà, inoltre, un manuale dedicato agli istruttori, con una piattaforma interattiva. Infine, con questo progetto, sarà redatta una guida sulla certificazione del vino biologico e biodinamico.

  • CDE Petra Patrimonia (Francia)
  • G.G. EUROSUCCESS CONSULTING LIMITED (Cipro)
  • UNIVERSIDAD DE SALAMANCA 
  • (Spagna)
  • Molise Verso il 2000 scarl (Italia)
  • DAKOM (Bulgaria)
  • Udruga – Associazione ”Agroturist” Vodnjan (Croazia)

Data inizio progetto: 01/11/2018
Data fine progetto: 21/12/2020

Notizie

Pubblicata la prima Newsletter
È disponibile la Prima Newsletter del Progetto Winera, assieme allo stato di avanzamento.
Leggi di più
Vino biologico, buone pratiche formazione per i viticoltori: il Gal Molise Verso il 2000 a Sofia per il terzo Trasnational
Il nostro staff è a Sofia per partecipare al Terzo Transnational meeting del progetto WinEra. Un incontro tra i partner per
Leggi di più
Viticultura biologica e formazione, a Campobasso il secondo comitato di gestione del Progetto europeo WinEra.
Giovedì e Venerdì 11 e 12 aprile – ore 9.30 – Via Monsignor Bologna 15/17 – Incubatore sociale Viticultura biologica
Leggi di più