Chi siamo

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Molise Verso il 2000 è una società consortile a r.l. nata nel 1994 come uno dei primi tentativi in Molise di promuovere lo sviluppo locale integrato, nella logica della partecipazione e dello sviluppo “ dal basso”. I suoi soci sono per la maggioranza i comuni della provincia di Campobasso oltre alle maggiori associazioni di categoria dell’agricoltura, dell’artigianato, della cooperazione, della PMI.
Il GAL Molise Verso il 2000, ha progettato e gestito in questi anni, l’iniziava comunitaria Leader II, il PIC Leader Plus “Comunità che guardano al futuro“, e il PSL “Continuare nell’innovazione” nell’ambito del PSR della Regione Molise 2007-2013(ASSE 4 “Attuazione dell’approccio Leader”), raggiungendo significativi risultati nello sviluppo rurale. Ed avviata la candidatura del Gal Molise al bando PSR Molise 2014/2020 – Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale Leader con il PSL “Il Bio Territorio Intelligente Inclusivo ed Ospitale”.
Nel corso degli anni, Molise Verso il 2000 per volontà dei suoi soci e raccogliendo le istanze del territorio, si è trasformato in Agenzia di sviluppo Locale, incrementando il suo raggio operativo e di interventi.
La società ha sviluppato in particolare,attività di cooperazione sia nazionale che internazionale contribuendo attivamente alla costruzione di una rete di cooperazione stabile con diversi soggetti pubblici e privati in particolare dell’area adriatica ed in parte dei balcani.