Formazione

Molise Verso il 2000 scrl è un Organismo di formazione professionale accreditato presso la Regione Molise ai sensi del D.G.R. n. 533 del 8 agosto 2012 (con Determinazione Dirigenziale N. 454 del 18-11-2014). 
I corsi che propone ed eroga sono autorizzati dalla Regione Molise e le certificazioni e le qualifiche professionali rilasciate alla fine di corsi svolti sono riconosciuti ai sensi della L. 854/78 nell’intero territorio nazionale ed europeo.
In quanto Organismo di F.P. accreditato, Molise verso il 2000 scrl è dotato di una struttura idonea per la formazione e di risorse professionali competenti; svolge la sua attività con serietà, erogando corsi formativi di qualità, attivando percorsi di orientamento professionale alla formazione e al lavoro, organizzando tirocini e stage nelle aziende e favorendo l’inserimento lavorativo e/o sociale dei propri utenti.

Operatore delle lavorazioni lattiero casearie

La Regione Molise, nell’ambito del POR – FESR – FSE 2014/2020 – Asse 8 – Azione 8.1.1 (CUP D36B19000830009), ha istituito il CATALOGO REGIONALE DI OFFERTA FORMATIVA 

Il corso di operatore della lavorazioni lattiero-casearie si prefigge di preparare una figura professionale che sia in grado di realizzare prodotti caseari freschi e stagionati, utilizzando metodologie e tecnologie specifiche nelle diverse fasi di lavorazione.

I destinatari del presente bando sono 15 allievi in possesso dei seguenti requisiti:
• maggiore età; 
• status di disoccupazione o inoccupazione (come da Decreto Legislativo n. 150/2015);
• iscrizione ad uno dei Centri per l’Impiego della Regione Molise (sono ammessi disoccupati o inoccupati di ogni età, anche over 55, anche cittadini con bassa scolarità);
• diploma di licenza media;
• residenza o domicilio (da almeno 6 mesi) in Molise; 
• non avere in corso partecipazioni ad altri progetti e/o iniziative finanziati a valere sul POR Molise FESR FSE 2014-2020;
• per i cittadini extracomunitari è necessario il possesso di regolare permesso di soggiorno e la conoscenza della lingua italiana. 
 
A conclusione del corso, superato l’esame finale, l’allievo conseguirà un attestato di qualifica professionale ai sensi DGR 752/2008.

La durata complessiva del corso ore 600, di cui:

  • Lezioni teoriche (in aula ore 184 e in modalità FaD ore 30);
  • Esercitazioni pratiche ore 158;
  • Stage (da svolgersi in una struttura esterna convenzionata, caseifici e similari) ore 228.
La domanda di iscrizione al corso è disponibile sul sito www.moliseversoil2000.it/formazione o presso la segreteria del Gal Molise Verso il 2000.
Per l’iscrizione è necessario allegare alla domanda:
• curriculum vitae aggiornato (con indicazione dei titoli di studio);
• documento di riconoscimento in corso di validità;
• presentazione della DID (certificazione attestante lo stato di disoccupazione/inoccupazione rilasciata dai Centri per l’Impiego).

Nel caso di domande superiori al numero di posti disponibili (15) sarà effettuata una prova di selezione, che avverrà con l’attuazione di colloqui individuali e con la valutazione dei curricula.
La selezione si svolgerà presso la sede del Gal Molise Verso il 2000.
L’elenco dei candidati ammessi alla selezione verrà affisso presso la sede del Gal Molise Verso il 2000 e pubblicato sul sito www.moliseversoil2000.it sotto la voce Albo Pretorio_Avvisi e Bandi. Tali modalità hanno valore di notifica a tutti gli effetti e pertanto non verranno effettuate convocazioni in altre forme.

Gli allievi riceveranno (alla conclusione del corso e dopo la liquidazione delle somme da parte della Regione Molise) un’indennità di frequenza pari ad euro 3,00 per ogni ora di formazione a condizione che:
• non siano state superate n.60 ore di assenza;
• non abbiano abbandonato il corso; 
• abbiano superato l’esame finale (la Commissione esaminatrice esterna è presieduta da un funzionario della Regione Molise).

Corso Operatore Socio Sanitario (OSS)

Il Corso Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) è rivolto a coloro che intendono operare da professionisti nell’ambito della sanità pubblica o privata. L’operatore socio sanitario è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine della specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente. L’ OSS svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.  Le attività dell’OSS sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita: assistenza diretta e aiuto domestico-alberghiero; intervento igienico sanitario e di carattere sociale; supporto gestionale, organizzativo e formativo. Il corso di OSS ha una durata 1000 ore. Sono riconosciuti crediti formativi per coloro che sono in possesso di attestato di qualifica O.S.A. conseguito presso altri Organismi di formazione professionale accreditati anche in altre Regioni (da presentare all’atto dell’iscrizione).

  • AULA
    Modulo professionalizzante
    Area socio-culturale-istituzionale e legislativa
    Area psicologica e sociale
    Area igienico sanitaria
    Stage

  • FaD
    Modulo Base
    Area socio culturale istituzionale e legislativa
    Area psicologica e sociale
    Area igienico Sanitaria
    Area Tecnico Operativa

  • TIROCINIO
    In strutture convenzionate nel privato e/o nel pubblico nella zona di residenza dell’allievo.

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale (sostenutodi fronte alla Commissione istituita dalla Regione Molise), verrà rilasciato l’attestato di qualifica di “Operatore Socio Sanitario” valido su tutto il territorio nazionale.

  • assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • compimento del 17° anno di età alla data di iscrizione;
  • idoneità fisica al lavoro

Le ore di formazione teorica si svolgeranno c/o la sede operativa di Molise verso il 2000 in Campobasso alla Via Monsignor Bologna n. 15.
Il tirocinio e lo stage si svolgeranno in strutture convenzionate operanti nel settore.

La frequenza al corso è obbligatoria ed è consentito un margine di assenze pari al 10% del totale ore.

Corso Operatore Socio Sanitario con formazione Complementare in assistenza Sanitaria (OSSS)

L’Operatore Socio Sanitario che ha seguito con profitto il modulo di formazione complementare in Assistenza Sanitaria oltre a svolgere le competenze professionali del proprio profilo è in grado di svolgere: 

  • la somministrazione per via naturale della terapia prescritta, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica; la terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica;
  • i bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni;
  • medicazioni semplici e bendaggi;
  • clisteri;
  • respirazione artificiale e massaggio cardiaco esterno.

La presenza della figura dell’Operatore Socio Sanitario Specializzato (OSSS), ovvero l’OSS con formazione complementare, migliorerà notevolmente la qualità del lavoro e delle attività svolte dall’équipe assistenziale grazie alle sue competenze integrative.

  • AULA
    Modulo Professionalizzante
    Area Disciplinare Tecnico Operativa
    Area Igienico Sanitario
    Stage

  • FaD
    Modulo Base
    Area disciplinare Tecnico Operativa
    Area Igienico sanitaria

  • TIROCINIO
    In strutture convenzionate nel privato e/o nel pubblico.

Al termine del percorso formativo, previo accertamento e superamento degli esami sostenuti di fronte alla Commissione istituita dalla Regione Molise, verrà rilasciato ai sensi dell’art. 14 L854/78, l’attestato di qualifica di “Operatore Socio Sanitario con Formazione Complementare in Assistenza Sanitaria” valido su tutto il territorio nazionale.

  • qualifica di OSS
  • certificato di idoneità alla mansione

Le ore di formazione teorica si svolgeranno c/o la sede operativa di Molise verso il 2000 in Campobasso alla Via Monsignor Bologna n. 15.
Il tirocinio e lo stage si svolgeranno in strutture convenzionate operanti nel settore.

La frequenza al corso è obbligatoria ed è consentito un margine di assenze pari al 10% del totale ore.

Notizie

Corso di Operatore delle lavorazioni lattiero casearie – Preiscrizioni
Sono aperte le preiscrizioni al Corso di Operatore delle lavorazione lattiero casearie nell’ambito del Catalogo Regionale di Offerta Formativa della
Leggi di più
Iscrizioni corso OSS Operatore Socio Sanitario
Sono aperte le iscrizioni al corso libero di formazione professionale autorizzato dalla Regione Molise (DGR 416 del 03/08/2015) per Operatore
Leggi di più
Corso OSS – II edizione – Formazione Professionale
Sono aperte le prescrizioni alla II^ edizione del corso di formazione professionale per Operatore Socio Sanitario (OSS) – della durata
Leggi di più