19.2.2

TiTOLO DELLA MISURA

Sostegno alle imprese per lo sviluppo di attività di vendita diretta sul mercato dei consumatori (direct sale to the consumer)

L’Azione ha lo scopo di sostenere, tramite aiuti agli investimenti, le imprese agricole che svolgono la  trasformazione in azienda e le imprese artigianali che intendono avviare e gestire efficacemente la filiera corta nella vendita dei propri prodotti. La finalità è quella di facilitare il rapporto diretto fra le imprese di produzione e il mercato dei consumatori allo scopo di migliorare la competitività aziendale, la redditività e valorizzare i prodotti e i territori di loro provenienza.

Tale azione mira ad implementare innovazioni del prodotto, del processo, dell’organizzazione e del marketing per migliorare gli aspetti tecnologici e la riduzione dei costi in funzione di una competitività rivolta al mercato. Gli operatori locali svilupperanno nuove forme organizzative capaci di sviluppare mercati locali e/o nicchie globali, capaci di rispondere ai cambiamenti degli stili e dei luoghi di consumo, sviluppare le filiere corte e la diversificazione ambientale.

Sostenere la promozione e la commercializzazione delle produzioni locali.

Azione ordinaria

Attraverso l’azione saranno sostenuti interventi volti a realizzare investimenti in azienda (agricola o artigianale) per dotare la stessa delle strumentazioni utili a compiere azioni commerciali di vendita e valorizzazione diretta presso i consumatori. In particolare saranno sostenuti:

acquisto di mezzi e autoveicoli attrezzati per il trasporto, l’esposizione, la vendita e la degustazione in strada (autonegozi); attrezzature di allestimento per piccoli punti di vendita in azienda (vetrine espositive, arredi, attrezzature per la conservazione e la refrigerazione); attrezzature per box scheme quale sistema di vendita “in scatola” dei prodotti aziendali; stand e supporti relativi per l’esposizione e la vendita diretta temporanea su spazi pubblici e privati.

  • Aziende agricole che trasformano direttamente in loco le proprie materie prime completando il processo e assicurando il prodotto finito pronto per la vendita;
  • aziende artigianali di produzione di manufatti (non alimentari) caratteristici e legati all’economia e alla storia del territorio.

Acquisto di nuove attrezzature, arredi, e tecnologie e allestimenti per la vendita in strada e per la promozione pubblica

Euro 500.000,00 – Il contributo in conto capitale è del 40% fino ad un massimo di euro 40.000,00 a beneficiario.

L’azione si rivolge anche alle aziende artigianali non alimentari.

L’intervento risulta complementare all’Azione 19.2.1 “Diffusione dell’adozione di certificazioni aziendali e di marchi collettivi di area e/o filiera corta volontari (ad esclusione di quelli comunitari)” e Azione 19.2.5 “Aiuti alle imprese dei comparti agroalimentare, artigianale e turistico per partecipare a rassegne e iniziative promo commerciali regionali e nazionali”.

Le Azioni sopra elencate conducono ad una valorizzazione del prodotto in termini qualitativi, in modo che un potenziale consumatore possa riconoscerne il valore; evidenziano il posizionamento competitivo del prodotto finale basato sui caratteri distintivi (materiali ed immateriali).

Spesa pubblica totale € 200.000,00

Investimento totale € (spesa pubblica + spesa privata) 500.000,00

Agli aiuti previsti dal presente intervento si applicano le condizioni di cui al regolamento n. 1407/2013 “aiuti de minimis”.

L’azione concorre alla focus area 3A) in quanto promuove e sostiene la nascita di nuove forme di organizzazione della filiera corta e per l’esplorazione di nuovi mercati. Il settore agroalimentare molisano è un settore trainante per l’economia regionale, come emerge dall’analisi di contesto. È necessario dunque supportare la reputazione del settore come strumento di valorizzazione e di incremento della redditività delle imprese ed incentivare modalità innovative di commercializzazione e presenza sui mercati. L’azione afferisce anche alla Focus Area 2A contribuendo a migliorare la competitività delle imprese.

L’azione concorre all’obiettivo trasversale PSR innovazione; un sistema economico vitale è caratterizzato dalla capacità delle imprese di innovare continuamente, processi, prodotti, strategie di mercato, per adattarsi/anticipare i cambiamenti del contesto.

Indicatori di output
(voce, unità di misura e valore atteso di ciascun indicatore)

  • n. imprese agricole con trasformazione in loco sostenute: 5

  • n. imprese della trasformazione agroalimentare sostenute: 3

  • n. imprese artigianali (non alimentare) in azienda agricola o extra agricola:4

Indicatori di risultato
(voce, unità di misura e valore atteso di ciascun indicatore)

  • n. canali commerciali potenziati: 6;

  • n. canali commerciali attivati: 3;

  • n. nuovi consumatori/clienti raggiunti: 250;

  • n. posti di lavoro creati -ULA: 

L’azione contribuisce agli indicatori di target come individuati nel capitolo 4.2) del PSL

12 mesi (2017-2018)