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TiTOLO DELLA MISURA

Incentivi alle imprese agricole con trasformazione agroalimentare, dell'artigianato e turistiche per realizzazione sito web aziendale - e sostegno a campagne su social media

Nell’area GAL, il web è diffusamente non utilizzato per le attività di comunicazione e sviluppo con il mercato e l’opinione pubblica.
L’utilizzo del web per la comunicazione prima e la commercializzazione poi, sta cambiando il concetto di prossimità facendo cadere le barriere geografiche. Attraverso i nuovi canali distributivi a filiera corta è possibile far transitare quantitativi significativi della produzione molisana che si caratterizza per la sua artigianalità. Inoltre, può essere rafforzata l’immagine della regione, attraverso la comunicazione diretta al consumatore, e possono essere create sinergie fra i diversi settori dell’economia rurale.

Il GAL intende contribuire a superare tale “digital divide” incentivando l’uso del web per le attività di comunicazione e valorizzazione dell’offerta delle imprese, così da elevare gli standard qualitativi delle stesse e favorire una maggiore competitività. Vi è la necessità di portare i prodotti molisani (il turismo rurale, i prodotti agroalimentari e l’artigianato) anche all’esterno e su mercati capaci di riconoscerne e pagarne la qualità, operazione possibile attraverso nuovi canali commerciali che consentano ai produttori/operatori di ottenere il giusto valore aggiunto. La crescente domanda di prodotti locali e le possibilità offerte dallo sviluppo dell’e-commerce anche nel settore alimentare consentono oggi di incoraggiare, sviluppare e strutturare le filiere corte.

  • Sostenere le imprese nell’utilizzo di ICT;
  • aumentare il valore aggiunto delle produzioni attraverso innovazioni nel prodotto, nel processo, nell’organizzazione e nel marketing.

Azione trasversale

L’azione prevede la concessione di aiuti, in regime de minimis, ad investimenti aziendali con un massimale di euro 8.000,00 al netto da IVA, per ogni intervento.

L’investimento aziendale dovrà ricomprendere: progettazione, realizzazione (tecnologica, grafica e testuale) di sito web aziendale sia per l’attività di comunicazione, promozione e marketing che per l’installazione di piccole piattaforme di e-commerce (non obbligatoria) – inoltre l’azione sosterrà campagne aziendali di indicizzazione e promozione su social media per la valorizzazione dell’offerta.

Imprese agricole con trasformazione agroalimentare e multiattività, imprese dell’artigianato, imprese turistiche.

Costi di progettazione e creazione di siti WEB, portali e altri ambienti web-based; costi di progettazione e realizzazione di siti/piattaforme di e-commerce; costi di traduzione connessi alla creazione di siti WEB; costi di attività di Web Marketing mirato a segmenti identificati quali mercati target – costi per l’indicizzazione e posizionamento dell’offerta su social media

Importi e aliquote di sostegno: 

Euro 100.000,00 – 60% della spesa massima ammissibile per beneficiario di euro 8.000,0

Modalità attuative Bando pubblico del GAL

Spesa pubblica totale € 60.000,00

Investimento totale (spesa pubblica + spesa privata) € 100.000,00

Regime di aiuto: Contributo in c/capitale – Agli aiuti previsti dal presente intervento si applicano le condizioni di cui al regolamento n. 1407/2013 “aiuti de minimis”.

Contribuisce alla Focus Area 3A, facilitando l’utilizzo delle nuove tecnologie ICT funzionali ai mercati; alla Focus Area 2A contribuendo a migliorare la competitività delle imprese; alla FA 6b in quanto la possibilità di promuovere le aziende attraverso il web può determinare l’incremento del giro d’affari delle imprese un complessivo miglioramento reddituale.

L’azione contribuisce all’obiettivo trasversale PSR, Innovazione, stimolando l’utilizzo di nuovi canali commerciali, che consentano di personalizzare i servizi, ridurre l’isolamento ed il gap di informazione. Il web verrà utilizzate per promuovere il territorio, la sua storia e la qualità dei suoi prodotti.

Indicatori di output
(voce, unità di misura e valore atteso di ciascun indicatore)

  • n. di imprese beneficiarie: 13
  • n. siti web realizzati: 13
  • n. siti web con piattaforme di e-commerce: 4

Indicatori di risultato

(voce, unità di misura e valore atteso di ciascun indicatore)

  • N. di prodotti veicolati con l’e-commerce: 35
  • Percentuale aumento, su base annua, di numero utenti raggiunti : + 40%

L’azione contribuisce agli indicatori di target come individuati nel capitolo 4.2) del PSL

24 mesi (2017-2019)