19.2.3

TiTOLO DELLA MISURA

Promozione presso i consumatori della qualità, salubrità e autenticità dei prodotti agroalimentari e dell'artigianato del territorio GAL.

L’Azione ha lo scopo di assicurare un’immagine e una “reputazione” al sistema delle produzioni provenienti dal territorio Leader/GAL attraverso una rafforzata e trasparente informazione verso i consumatori sulle origini, caratteristiche e la sicurezza dei prodotti stessi.

Tale azione di promozione e informazione sarà realizzata sul mercato interno da gruppi di produttori per incrementare il consumo di prodotti certificati ai sensi degli schemi di qualità e certificazione adottati, migliorando il posizionamento dei prodotti agricoli molisani nel mercato ed in particolare nelle filiere corte creando così una maggiore autonomia dalle fluttuazioni dei prezzi dei mercati internazionali e promuovendo l’organizzazione di apposite campagne promozionali per incentivare e migliorare la conoscenza di punti vendita e canali commerciali.

Sostenere la promozione e la commercializzazione delle produzioni locali certificate ai sensi della  normativa comunitaria e sulla base della precedente azione 19.2.1.

Azione ordinaria

L’azione è rivolta al sistema delle imprese agricole, di trasformazione agroalimentare e di produzione artigianale.
Gli interventi saranno riservati a “piani di comunicazione” condivisi fra imprese in modo collettivo (reti di impresa formalizzate, consorzi o organismi collettivi, raggruppamenti di scopo fra imprese). Tali soggetti collettivi potranno elaborare e condividere un piano di comunicazione basato sugli obiettivi dell’azione ed impegnarsi a realizzare un insieme articolato e integrato di interventi per conseguire un valore aggiunto misurabile in termini di valorizzazione delle produzioni, incremento  della loro notorietà e reputazione.
In particolare il o  i piano/i di comunicazione dovrà/anno prevedere interventi di: etichettatura dei prodotti finalizzata ad assicurare la trasparenza e la sicurezza alimentare; contrastare la frode e la contraffazione; realizzare materiale web e off line (esempio cartaceo) per descrivere adeguatamente l’origine dei prodotti, i processi di trasformazione e lavorazione, le garanzie di salubrità e sicurezza. Il/i piano/i di comunicazione potranno altresì prevedere l’organizzazione e la realizzazione di campagne di divulgazione, sensibilizzazione sulle produzioni sopra dette presso i consumatori e presso le comunità del territorio.

Il/i piano/i di comunicazione inviati al GAL, a seguito di procedura di evidenza pubblica, saranno analizzati e valutati, secondo una griglia qualitativa resa pubblica in sede di bando.

Reti di impresa formalizzate, consorzi o organismi collettivi, raggruppamenti di scopo fra imprese.

Costi per la promozione ed informazione; costi di progettazione e realizzazione dei supporti materiali ed immateriali per le azioni di informazione e promozione;
costi per attività di informazione e promozione, attraverso diversi canali di comunicazione o presso il punto vendita; costi per materiali, software e servizi informativi funzionali alle attività di informazione e promozione; spese per personale e consulenze e trasferte.
Euro 100.000,00 – Il contributo in conto capitale è pari all’80%  della spesa ammissibile e relativa alle spese di funzionamento inerenti la realizzazione del progetto (studi preliminari e progettazione, spese di sperimentazione e di diffusione legate al personale o alle risorse umane coinvolte)

Spesa pubblica totale € 80.000,00

Investimento totale (spesa pubblica + spesa privata) € 100.000,00

Regime di aiuto: Agli aiuti previsti dal presente intervento si applicano le condizioni di cui al regolamento n. 1407/2013 “aiuti de minimis”.

L’intervento risulta complementare all’Azione 19.2.1 “Diffusione dell’adozione di certificazioni aziendali e di marchi collettivi di area e/o filiera corta volontari (ad esclusione di quelli comunitari)”; Azione 19.2.4 “Campagna di educazione alla buona e sana alimentazione della popolazione dell’area Leader con particolare riferimento a bambini e anziani”; Azione 19.2.5 “Aiuti alle imprese dei comparti agroalimentare, artigianale e turistico per partecipare a rassegne e iniziative promo commerciali regionali e nazionali” e Azione 19.2.6 “Incentivi alle imprese agricole con trasformazione agroalimentare, dell’artigianato e turistiche per realizzazione sito web aziendale”.

La misura risponde agli obiettivi delle Focus Area 1A e 1B, attraverso il miglioramento della capacità imprenditoriale, di management e di introduzione delle innovazione; della Focus Area 1C migliorando l’offerta di formazione per tutti gli operatori dell’economia rurale. Contribuisce alla Focus Area 2A, con attività informative e dimostrative per una riqualificazione del capitale umano delle imprese.

L’azione ha un impatto diretto sull’obiettivo trasversale dell’Innovazione e sull’Ambiente in quanto le attività di questa misura sono finalizzate principalmente proprio a queste due tematiche. La misura supporterà principalmente le attività di informazione e trasferimento di conoscenze attraverso diversi tipi di operazione eleggibili ed è rivolta agli agricoltori, agli imprenditori forestali, agli imprenditori delle micro e piccole imprese rurali, agli operai agricoli e forestali ed agli operatori coinvolti nel settore alimentare. Lo scopo è quello di migliorare il trasferimento delle conoscenze scientifiche e contestuali nell’economia rurale riferite a pratiche innovative e sostenibili in tutti i settori.

Indicatori di output
(voce, unità di misura e valore atteso di ciascun indicatore)

  • n° “organismi collettivi” formati: 1
  • n. imprese artigianali (non alimentare) in azienda agricola o extra agricola coinvolte nei piani di comunicazione: 8
  • n. imprese agricole con trasformazione agroalimentare o artigianato agroalimentare coinvolte nei piani di comunicazione: 22

 

Indicatori di risultato
(voce, unità di misura e valore atteso di ciascun indicatore)

  • N di produzioni valorizzate: 15

  • N di persone/consumatori/clienti raggiunti: 500

  • n. piani di comunicazione sostenuti: 2

L’azione contribuisce agli indicatori di target come individuati nel capitolo 4.2) del PSL

24 mesi (2017-2019)